Orditura

Testimonianza di Stefano da Trento

La storia potrebbe essere pi? lunga (risalendo allo scudetto dell?82 ?rubatoci? dalla Juventus all?ultima giornata con un rigore regalato ai bianconeri a Catanzaro ed un gol annullato ai viola a Cagliari!), ma fermiamoci agli ultimi 5 anni.

Nel 2001 la Fiorentina di Vittorio Cecchi Gori fu fatta fallire e spedita in C2. Quel fallimento, impugnato dal Presidente, ? stato giudicato proprio in questi giorni ?pilotato?: Cecchi Gori ha vinto la sua causa e quel Giudice ? sotto inchiesta. Peccato che la nostra squadra non possa godere, se non moralmente, dei frutti di tale sentenza.

Anzi, ironia della sorte, qualcuno vuole rispedirla in B con 12 punti di penalizzazione con l?accusa d?aver falsato le partite del campionato 2004-2005, il primo in A dopo 4 anni d?inferno.

NON VORREMMO DOVER ASPETTARE ALTRI 5 ANNI PER SENTIRCI DIRE CHE ABBIAMO RAGIONE!

Infatti, per tutto quel campionato, la Fiorentina ha sub?to ?errori? arbitrali(che oggi sappiamo essere dolosi) macroscopici (vi ricordate i ?cattivi pensieri? di Zoff, il nostro allenatore?), perch? qualcuno (come poi ? emerso dalle intercettazioni) voleva rispedirci in B, forse perch? Diego Della Valle voleva ?davvero? ripulire il calcio! La Societ? non ha fatto altro che intervenire legittimamente nei confronti dei legali rappresentanti della Federazione per ?richiedere arbitraggi pi? equi?.

Questa ? la colpa per cui ci hanno negato la partecipazione alla Champions L. conquistata sul campo e condannato alla B con 12 punti di penalizzazione.

Noi tifosi, come sempre abbiamo fatto, seguiremo con sempre maggiore passione la nostra squadra e non abbiamo paura di nulla. MA LA GIUSTIZIA CI FA UNA PESSIMA FIGURA!

Dalla sentenza di I grado della CAF, emergono spontanee 2 domande fondamentali cui non viene data risposta. Ci si incolpa di aver sollecitato ?favori? per salvarci dalla retrocessione, ma non si dice A CHI li avremmo richiesti. Anzi, la sentenza esclude la presenza di quella ?cupola? o ?sistema? ipotizzati da Borrelli-Palazzi; n? esistono intercettazioni, o tanto meno prove, di contatti diretti con singoli arbitri o tesserati cui far risalire richieste di illecito. C?? una telefonata di Lotito a Mazzini in cui il Presidente laziale attribuisce a Della Valle una non meglio specificata ?proposta da bandito? che viene ?interpretata? dalla CAF come il tentativo di combinare il pareggio nella partita Lazio-Fiorentina. I diretti interessati hanno, invece, ricondotto quella ?proposta indecente? al tentativo di DDV di convincere Lotito a schierarsi contro Galliani. A sostegno di questa tesi pesa il fatto che Lazio-Fiorentina si sarebbe giocata un mese dopo, dopo altre 4 partite, dopo 12 punti potenziali: che senso avrebbe concordare un pareggio?!

Ma ammettendo pure che avessimo richiesto ?favori? a soggetti pi? o meno influenti non meglio identificati, PERCHE? AVREBBERO DOVUTO CONCEDERCELI? Per simpatia? Non ? verosimile che nel mondo del calcio la Fiorentina, negli ultimi 20 anni, godesse di particolari simpatie!! Allora, dietro una contropartita. Politica? Galliani non ha mai ricevuto il nostro sostegno; sui diritti televisivi non abbiamo mai smesso di denunciarne l?iniquit?. Soldi? I tre giocatori riscattabili dalla Juventus (Chiellini, Maresca, Miccoli) sono rimasti in bianconero, costringendo quella societ? ad un notevole esborso. Mancano, come si vede, elementi determinanti a supporto del teorema che ci vedrebbe fautori di illeciti.

Basterebbe poi vedere l?andamento di quel campionato e dei torti subiti fino al suo epilogo. Unica occasione discutibile ? quel rigore (peraltro NON nettissimo) giustamente reclamato dal Chievo durante i minuti di recupero di Chievo-Fiorentina ma, per onor di verit?, andrebbe ricordato anche l?altrettanto evidente rigore negatoci nella stessa partita per fallo su Bojinov: 2 errori normalissimi!

Se chiedere alla Federazione e, dietro suo suggerimento, alla luce del sole, al designatore arbitrale un intervento per arbitraggi pi? professionali ed equi ? un reato sportivo: allora siamo colpevoli, ma fateci vedere dove sta scritto! Altrimenti, non abbiamo commesso alcun illecito. Semplice, come la verit?!

Stefano

26/07/2006

Realizzazione Grafica: Squisio - Server by: AllYouNet.Com - Site by: Emrys.